Missione cittadina – L’immagine
L’immagine scelta per la missione è tratta dal dipinto “Gesù Cristo e il tributo della moneta“, ad opera di Tiziano. Dipinto nel 1516 circa, è oggi conservato nella Gemäldegalerie di Dresda (Germania).
L’opera raffigura l’episodio narrato nel Vangelo di Matteo, nel quale Gesù e i Dodici, mentre si trovano a Cafarnao, vengono avvicinati da un gabelliere che domanda loro di pagare la tassa per entrare nel tempio. Gesù invia Pietro sulle rive del lago di Tiberiade per pescare un pesce, affermando che nella bocca dell’animale sarebbe comparsa una moneta d’argento con cui pagare il tributo. Nella tela è dunque dipinto Gesù nel momento in cui consegna tale moneta al gabelliere (cf Mt 17,24-27).
L’opera risalta in maniera del tutto particolare il gioco di sguardi tra Gesù e il gabelliere: il volto di Gesù è illuminato con una luce particolarmente calda e si rivolge direttamente al suo interlocutore, quasi facendo trasparire un profondo interesse per la sua vicenda umana. E’ lo stesso sguardo che si rivolge a ciascuno di noi, ogni giorno, rinnovando quella parola che consola: «Tu sei prezioso ai miei occhi» (Is 43,4); ed è lo sguardo che anche a noi verrà rivolto nei giorni della missione. Spetterà alla nostra libertà decidere se lasciarsi illuminare da quella luce.