Il Coro Voci in Festa nasce nel 1999 dal desiderio di animare e valorizzare la liturgia domenicale dedicata ai ragazzi. L’idea è quella di contribuire a creare un clima di preghiera e coinvolgimento durante le celebrazioni, offrendo, nell’ottica del servizio, impegno e volontà.
Il gruppo è composto da circa 40 bambine e ragazzi di età comprese tra gli 8 e i 21 anni che collaborano suonando e cantando brani liturgici inerenti alle varie celebrazioni.
Il coro è diretto da Federica ed Elisa, che con impegno e passione si dedicano a questo servizio intessendo con le bambine relazioni educative significative e facendole riflettere sul vero significato del servire e cantare Gesù.
L’esecuzione dei pezzi è accompagnata dalle chitarre, dalla tastiera e da un bongo suonati da ragazzi appassionati di musica che dedicano tempo ed attenzione al fine di creare la giusta atmosfera di preghiera durante la messa dei ragazzi.
Il Coro Voci in Festa si inserisce all’interno del progetto educativo proposto alla Comunità dall’Oratorio San Luigi di Bareggio, con lo scopo di coinvolgere direttamente i bambini, i ragazzi e le relative famiglie in un percorso di crescita cristiana fondato sulla responsabilità e l’accoglienza reciproca.
Attraverso la musica i ragazzi vengono sensibilizzati alla condivisione, al rispetto, all’attenzione e alla fiducia nel prossimo ed imparano a coltivare, in modo consapevole, il canto come preghiera.
L’esistenza del Coro Voci in Festa è resa possibile grazie alla passione, all’energia e alla gioia dei suoi membri a partire dai bambini che offrono le loro doti canore fino ad arrivare ai ragazzi che suonano, organizzano prove, eventi e scelgono i canti da eseguire.