iniziazione-cristiana-logo

Nell’ampio orizzonte dell’evangelizzazione si colloca l’Iniziazione Cristiana. Essa costituisce uno degli ambiti più importanti della missione della Chiesa e un cardine della sua azione pastorale. L’Iniziazione Cristiana, infatti, “non è una delle tante attività della comunità cristiana, ma l’attività che qualifica l’esprimersi proprio della Chiesa nel suo essere inviata a generare alla fede e realizzare se stessa come madre”. Consapevole del suo grande valore, la Chiesa ha sempre investito nell’Iniziazio­ne Cristiana le sue migliori energie e si è sempre interrogata sulle più adeguate modalità di attuazione. […] L’Iniziazione Cristiana è “l’introduzione e l’accompa­gnamento di ogni persona all’incontro personale con Cristo nella comunità cristiana”, ovvero lo sviluppo del dono della salvezza accolto da ciascuno nella fede della Chiesa. Ogni parola ha qui il suo peso: l’essenza della Iniziazione Cristiana è l’incontro personale con il Cristo vivente, esperienza viva di attrazione nella potenza dello Spirito Santo che precede e fonda ogni conoscenza dottrinale e ogni scelta morale; tale incontro avviene nella comunità cristiana, luogo vitale e soggetto educante dei credenti in cammino; avviene, inoltre, secondo la modalità specifica dell’introduzione e dell’accompagnamento, cioè in un arco di tempo ben definito e secondo una pedagogia della fede che è propria della Chiesa stessa. In questo cammino di introduzione e di accompagnamento alla vita di fede hanno un posto di assoluta rilevanza i Sacramenti.
(dalle Linee diocesane per l’Iniziazione Cristiana dei Fanciulli)

La Comunità cristiana pone particolare cura per il cammino di Iniziazione Cristiana e si avvale degli oratori come luogo e tempo nel quale i bambini dai 7 agli 11 anni possano ricevere una preparazione adeguata per inserirsi pienamente nella Chiesa con i sacramenti della Riconciliazione, dell’Eucaristia e della Confermazione.

Il cammino ha inizio con la classe 2^ della scuola primaria ed è svolto in quattro anni. Durante il terzo anno i bambini ricevono la Prima Riconciliazione e la Prima Comunione; al termine del quarto anno il sacramento della Confermazione.

Giorni e orari del Catechismo 2017/18

Classe Parrocchia Ss. Nazaro e Celso Parrocchia Madonna Pellegrina
2^ elem giovedì (17.00 – 18.00) venerdì (17.00 – 18.00)
3^ elem martedì (17.00 – 18.00) martedì (17.00 – 18.00)
4^ elem venerdì (17.00 – 18.00) giovedì (17.00 – 18.00)
5^ elem lunedì (17.00 – 18.00) mercoledì (17.00 – 18.00)

Download